sabato 20 maggio 2017

Fusione per un Comune unico per il Basso Lario - Calendario incontri con la cittadinanza di Cernobbio


Cernobbio, 3 gennaio 2017



                        Cari concittadini,

                        lo scorso 13 dicembre il Consiglio Comunale di Cernobbio ha dato il suo assenso al progetto di fusione tra la nostra realtà ed i limitrofi Comuni di Moltrasio e Carate Urio. Con questo atto amministrativo si è concluso un periodo di approfondimento e di studio su questa opportunità che si è quindi concretizzato con la predisposizione di un progetto al quale hanno aderito questi paesi.
                        Con l’arrivo del 2017 inizia, dunque, un percorso di informazione e conoscenza che ci porterà, con ogni probabilità nel prossimo autunno, ad esprimerci su un cambiamento sicuramente coraggioso e che, proponendo una situazione nuova, comporta magari qualche titubanza. Proprio per questo è nostra intenzione avviare un confronto ed offrire occasioni di approfondimento per i cittadini attraverso tutti i mezzi a nostra disposizione su quello che può rappresentare un nuovo e significativo passaggio nella vita e nella storia di Cernobbio: dalla sezione apposita del sito istituzionale www.comune.cernobbio.co.it, alla pagina Facebook, all’indirizzo mail dedicato fusione@comune.cernobbio.co.it, ad altro ancora.
                        Fusione, infatti, non vuole dire rinunciare alla propria identità né sminuire le prerogative di ciascuna delle realtà partecipanti. Piuttosto significa dar vita ad Amministrazioni adeguate ai nostri tempi, in grado di mantenere e sviluppare livelli di risposta alle necessità delle popolazioni residenti. Fusione, in particolare per Cernobbio, significa essere maggiormente rappresentativo; disporre di una macchina amministrativa più efficace ed efficiente, poter contare su maggiori risorse ed allo stesso tempo poter applicare imposte locali più basse.
                        Il voto del Consiglio Comunale dello scorso 13 dicembre ha dunque creato le condizioni affinché tutti si possa sfruttare questa nuova opportunità che presuppone, non lo nego, coraggio così come tante altre situazioni che hanno contraddistinto la nostra storia e che, chi ci ha preceduto, ha saputo cogliere.
                        Confido che, fino alla data del referendum sulla proposta di fusione, ciascuno possa approfondire la sua conoscenza su questo progetto con mente aperta e libera, per arrivare ad esprimere una propria decisione in modo consapevole.
                        AugurandoVi buon anno, Vi saluto cordialmente.

                                                          


                                                                                                                      Paolo Furgoni

                                                                                                                      Sindaco di Cernobbio